Total de visualizações de página

20 de março de 2013

CORSO DI ENOGASTRONOMIA “La cucina veneta ed italiana”

1-20 settembre 2013

REGOLAMENTO

Presentazione:

- Il corso ha per tema la cucina veneta ed italiana e comprende lezioni di gastronomia, le materie prime, gli ortaggi veneti, la frutta, la carne, i prodotti farinacei e suoi derivati, il latte, il pesce, i formaggi, le proprietà nutrizionali degli alimenti, enologia, tipologia dei vini, i principali vini veneti ed italiani, degustazione, descrizione organolettica dei vini, il servizio dei vini, le tecniche di vinificazione, metodi di produzione e conservazione, il servizio in tavola, le principali ricette venete.

La parte pratica prevede esercitazioni con un sommelier, servizio e degustazione dei vini,

esercitazioni pratiche di cucina per la preparazione di antipasti, primi piatti, secondi piatti, contorni, dolci e dessert, abbinamento cibi-vini con uno chef professionista.

- Il corso è teorico-pratico per un totale di 150 ore (20 giorni)

- Il corso si svolgerà presso la Casa dei Polesani e Veneti nel mondo sul Delta del Po, in Veneto.

Possono partecipare:

- 13 giovani di origine veneta (entro la terza generazione), di età non superiore a 39 anni, residenti all’estero (Posti riservati per le Federazioni Venete all’estero)

- 7 uditori di origine veneta ed italiana senza limiti di età

Requisiti di ammissione:

- Curriculum vitae con attinenza al settore oggetto del corso (studenti di enogastronomia, cuochi, titolari di ristoranti/pizzerie, sommeliers, pizzaioli o comunque del settore)

- Buona conoscenza della lingua italiana (Il corso si svolgerà in lingua italiana), pertanto NON saranno ammessi corsisti che non abbiano una buona padronanza linguistica italiana.

- Per i posti riservati alle Federazioni venete: età non superiore a 39 anni, discendenza veneta entro la terza generazione documentata con atti pubblici, certificati ufficiali e/o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà per chi possiede la cittadinanza italiana, curriculum e buona conoscenza della lingua italiana.

Quote di partecipazione:

- Per i 13 partecipanti delle Federazioni venete il progetto offre il volo aereo dal proprio paese a Venezia e ritorno, vitto e alloggio alla Casa dei Polesani e Veneti nel mondo per tutta la durata del corso, docenti, materiale didattico, trasporti e visite alle aziende secondo il programma concordato con la Regione Veneto. Quota di partecipazione euro 600 a testa.

- Per i 7 uditori l’associazione Polesani nel mondo offre la possibilità di partecipare al corso mettendo a disposizione il vitto, l’alloggio, trasporti, docenti, materiale didattico, visite alle aziende per um contributo di partecipazione di euro 900 (novecento). La quota del volo aereo è a carico di ogni partecipante e non è compresa nella quota di iscrizione*Diplomi - Al termine del corso sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione Termini di iscrizione:

- Per tutti il termine di presentazione delle domande è fissato al 15 aprile 2013.

- Ogni candidato può inviare una domanda in carta semplice (corredata di nome, cognome, data di nascita, residenza) e curriculum al coordinatore del progetto:

Marco Di Lello – Associazione Polesani nel Mondo Mail: marcodilello@libero.it

(*) qualora richiesto è possibile prenotare il volo aereo direttamente in Italia assieme all’arrivo del gruppo

Nenhum comentário:

Postar um comentário